NAS Carabinieri di Salerno: sequestrati oltre mille articoli di Halloween irregolari tra Salerno e la Valle dell’Irno

NAS Carabinieri di Salerno: sequestrati oltre mille articoli di Halloween irregolari tra Salerno e la Valle dell’Irno.

In vista della ricorrenza di Halloween, il NAS Carabinieri di Salerno ha intensificato i controlli sul territorio per contrastare la diffusione di prodotti non conformi alla normativa sulla sicurezza dei consumatori.

Le verifiche, condotte in vari esercizi commerciali situati tra Salerno e la Valle dell’Irno, hanno portato al sequestro amministrativo di oltre mille articoli a tema Halloween, tra cui maschere, costumi, lanterne, decorazioni e giocattoli destinati alla vendita.

I prodotti sottoposti a sequestro sono risultati privi dei requisiti richiesti dalla normativa nazionale ed europea, in particolare delle informazioni minime obbligatorie a tutela degli acquirenti, come le etichette di provenienza, le indicazioni in lingua italiana, il marchio CE e le avvertenze di sicurezza.

L’assenza di certificazioni e istruzioni d’uso rappresenta una grave violazione del Codice del Consumo, esponendo i cittadini a rischi per la salute, soprattutto i bambini, i più attratti da oggetti e giocattoli colorati venduti in occasione della festività.

Oltre al rischio sanitario, questa condotta determina anche una forma di concorrenza sleale nei confronti delle aziende che rispettano la legge e operano in piena regolarità.

Al termine delle attività ispettive, i titolari delle tre attività commerciali controllate sono stati sanzionati per un importo complessivo di circa 6.000 euro e segnalati alle autorità amministrative competenti.

Secondo le stime, se immessi sul mercato, gli articoli irregolari avrebbero potuto generare un profitto illecito di circa 3.000 euro.

L’operazione rientra nella più ampia campagna di prevenzione e sicurezza disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, che in concomitanza con le festività intensifica i controlli su tutto il territorio per garantire legalità e tutela dei consumatori.

Il NAS di Salerno continuerà nelle prossime settimane l’attività di vigilanza per contrastare la commercializzazione di prodotti potenzialmente pericolosi e proteggere la salute pubblica.

POTREBBE INTERESSARTI

Campania Cronaca

San Nicola la Strada, arrestato 43enne per maltrattamenti in famiglia e porto di armi

San Nicola la Strada, arrestato 43enne per maltrattamenti in famiglia e porto di armi. Nel tardo pomeriggio di ieri, 7 gennaio, a San Nicola la Strada, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un uomo di 43 anni del posto, gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti contro familiari o conviventi, lesioni personali e […]

Leggi altro...
Campania Cronaca

Mondragone, fermato lungo la Domiziana con cocaina e marijuana: 23enne arrestato per spaccio

Mondragone, fermato lungo la Domiziana con cocaina e marijuana: 23enne arrestato per spaccio Nel corso della serata di martedì 6 gennaio 2026, a Mondragone, i Carabinieri del Reparto Territoriale hanno intensificato i servizi di controllo del territorio nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione al fenomeno dello […]

Leggi altro...
Campania Cronaca

Violenza domestica a Marcianise, minaccia e aggredisce la compagna davanti al figlio: arrestato 43enne

Violenza domestica a Marcianise, minaccia e aggredisce la compagna davanti al figlio: arrestato 43enne Nel pomeriggio di martedì 6 gennaio 2026, a Marcianise, un intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione di San Nicola la Strada ha portato all’arresto in flagranza di un uomo di 43 anni del posto, ritenuto responsabile dei reati di maltrattamenti contro […]

Leggi altro...