Napoli, 15enne fugge al posto di blocco: 17enne impennava su moto rubata. Raffica di controlli dei Carabinieri a Poggioreale e Ponticelli

Napoli, 15enne fugge al posto di blocco: 17enne impennava su moto rubata. Raffica di controlli dei Carabinieri a Poggioreale e Ponticelli

Un articolato servizio di controllo del territorio, condotto dai Carabinieri della Compagnia di Poggioreale, ha interessato nelle ultime ore la periferia orientale di Napoli, in particolare i quartieri di Ponticelli e Poggioreale. L’operazione, finalizzata alla prevenzione della devianza minorile e al contrasto dei reati in materia di sicurezza stradale e commercio, ha portato a numerosi controlli, denunce e sequestri.

15enne fugge al posto di blocco, bloccato dopo un inseguimento

Il primo episodio ha visto protagonista un ragazzo di 15 anni, sorpreso alla guida di un’auto. Alla vista del posto di blocco dei Carabinieri, il giovane non si è fermato all’alt e ha tentato la fuga, zigzagando pericolosamente tra le auto in corsa. Raggiunto poco dopo da una pattuglia, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e sanzionato per guida senza patente.

17enne impennava su una moto rubata

Poco distante, un 17enne è stato fermato mentre impennava lungo via Stadera a bordo di una moto di grossa cilindrata, senza casco né assicurazione. Dal controllo è emerso che il telaio del veicolo era abraso e la moto risultava di provenienza furtiva. Il giovane, già recidivo, è stato denunciato per guida senza patente reiterata e ricettazione, mentre il veicolo è stato sequestrato.

Evasione, furto di energia e lavoro nero

Nel corso dei controlli, i militari hanno denunciato un 46enne di Poggioreale per guida senza patente e un 21enne di Ponticelli per evasione, dopo essere stato sorpreso fuori dall’abitazione dove stava scontando i domiciliari per maltrattamenti in famiglia. Controlli anche nelle attività commerciali:

  • Il titolare di una macelleria di corso Sirena è stato denunciato per furto di energia elettrica e per carenze igienico-sanitarie.

  • In tre bar e un panificio sono state riscontrate gravi violazioni igieniche con il sequestro di decine di chili di alimenti.

  • In un bar, un panificio e un autolavaggio i Carabinieri hanno scoperto lavoratori in nero, tre dei quali impiegati senza contratto.

Bilancio dei controlli

Nel complesso, i Carabinieri hanno elevato 32 sanzioni al Codice della Strada e sequestrato 11 veicoli.
L’operazione conferma l’impegno dell’Arma nel monitoraggio costante del territorio e nella prevenzione delle condotte pericolose e illegali, in particolare tra i giovani.

POTREBBE INTERESSARTI

Campania Cronaca

San Nicola la Strada, arrestato 43enne per maltrattamenti in famiglia e porto di armi

San Nicola la Strada, arrestato 43enne per maltrattamenti in famiglia e porto di armi. Nel tardo pomeriggio di ieri, 7 gennaio, a San Nicola la Strada, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un uomo di 43 anni del posto, gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti contro familiari o conviventi, lesioni personali e […]

Leggi altro...
Campania Cronaca

Mondragone, fermato lungo la Domiziana con cocaina e marijuana: 23enne arrestato per spaccio

Mondragone, fermato lungo la Domiziana con cocaina e marijuana: 23enne arrestato per spaccio Nel corso della serata di martedì 6 gennaio 2026, a Mondragone, i Carabinieri del Reparto Territoriale hanno intensificato i servizi di controllo del territorio nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione al fenomeno dello […]

Leggi altro...
Campania Cronaca

Violenza domestica a Marcianise, minaccia e aggredisce la compagna davanti al figlio: arrestato 43enne

Violenza domestica a Marcianise, minaccia e aggredisce la compagna davanti al figlio: arrestato 43enne Nel pomeriggio di martedì 6 gennaio 2026, a Marcianise, un intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione di San Nicola la Strada ha portato all’arresto in flagranza di un uomo di 43 anni del posto, ritenuto responsabile dei reati di maltrattamenti contro […]

Leggi altro...