Italia a tutto green: 8 italiani su 10 sempre più interessati alla sostenibilità

Italia a tutto green: 8 italiani su 10 sempre più interessati alla sostenibilità.

Reggio Emilia è la città più sostenibile d’Italia, seguita da Trento e Parma. Bologna in ottava posizione, lontane Milano (56ª) e Roma (65ª)

L’Italia è sempre più attenta alla sostenibilità: il 77% della popolazione si dichiara sensibile alle tematiche ambientali, con un interesse in crescita del 41% negli ultimi dieci anni. L’aumento della consapevolezza e dell’attenzione da parte degli italiani si riflette anche nei singoli comuni, con politiche urbane ad hoc mirate a rendere le città più sostenibili.

Questo è quanto emerge dall’infograficaQuanto è green l’Italia? La mappa della sostenibilità a cura di VIVI energia, che analizza il livello di sostenibilità nelle città italiane, fornendo dati sulle performance urbane in termini di energia rinnovabile, mobilità green e raccolta differenziata dei rifiuti.

In vetta alla classifica della sostenibilità c’è Reggio Emilia con 80,66 punti su 100, seguita da Trento (78,70), Parma (76,64), Pordenone (75,55) e Forlì (72,84). Tra le grandi città Bologna si posiziona all’ottavo posto. Più indietro Milano (56ª), Roma (65ª) e Torino (85ª). Palermo e Napoli in fondo alla classifica, rispettivamente al 102° e 103° posto.

Un contributo chiave alla transizione verde arriva dal settore energetico: nel 2024, oltre il 40% dell’energia elettrica consumata in Italia proviene da fonti rinnovabili, grazie all’aumento di idroelettrico e fotovoltaico. In questo contesto, Padova, Pesaro e Verona emergono per la maggiore potenza di pannelli solari installati sugli edifici pubblici.

Anche la mobilità sostenibile è in crescita. Reggio Emilia è la prima città per piste ciclabili (48,14 metri ogni 100 abitanti), seguita da Cosenza (36,93) e Lodi (36,11). Lucca si distingue come città più pedonalizzata d’Italia, con Venezia e Rimini a completare il podio. Milano primeggia nell’offerta di trasporto pubblico con 111,34 km percorsi per abitante, con Trieste (60,77 km) e Siena (60,03 km) a seguire.

L’Italia si conferma, infine, leader europea nel riciclo dei rifiuti, con un tasso del 91,6%, ben oltre la media UE che si aggira intorno al 58%. Merito anche della raccolta differenziata, fattore per cui Ferrara, Treviso e Mantova spiccano tra le città più virtuose a livello nazionale.

POTREBBE INTERESSARTI

Potrebbe interessarti

Forze Armate e di Polizia, inizia la stagione dei concorsi: i 10 consigli chiave di Skuola.net e Nissolino Corsi per superare la concorrenza

Forze Armate e di Polizia, inizia la stagione dei concorsi: i 10 consigli chiave di Skuola.net e Nissolino Corsi per superare la concorrenza. Il fascino della divisa non conosce crisi, neanche in tempi come quelli attuali, caratterizzati da molteplici tensioni internazionali: non è un caso che negli ultimi anni, mediamente, oltre 55 mila candidati hanno […]

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

In vendita la ZBike Infinity, la bici indoor più realistica di ZYCLE

In vendita la ZBike Infinity, la bici indoor più realistica di ZYCLE. Il ciclismo indoor entra in una nuova era. ZYCLE, marchio spagnolo leader nella tecnologia di allenamento per ciclisti di ogni livello e appassionati di fitness, ha appena lanciato la ZBike Infinity, una bicicletta che ridefinisce il modo di pedalare a casa. Ispirata al […]

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Spedizioni sempre più complesse e vincoli contrattuali: la soluzione? Paccofacile.it

Spedizioni sempre più complesse e vincoli contrattuali: la soluzione? Paccofacile.it Italia, 06/11/25 – Vincoli contrattuali rigidi, assistenza automatizzata, mancanza di flessibilità e trasparenza: oggi spedire un pacco può trasformarsi in un ostacolo operativo, soprattutto per chi gestisce un e-commerce o lavora in mobilità. Un paradosso, in un mercato che si muove sempre più rapidamente. Con la […]

Leggi altro...