Benevento, serata dedicata all’astronomia

Benevento, serata dedicata all’astronomia

 

Mercoledì 24 agosto si svolgerà l’evento “UN TUFFO NELL’UNIVERSO”, una serata dedicata all’Astronomia con Antonio Pepe, Direttore dell’Osservatorio Astronomico del Sannio.

Alle 18:30 si potrà visitare l’oasi con una passeggiata nella natura, alla scoperta dei profumi, della fauna notturna e del silenzio interrotto solo dai suoni della biodiversità.

Dalle 21 inizierà il tour del cielo stellato con puntamento laser e descrizioni di stelle, costellazioni, ammassi stellari, pianeti, nebulose, satelliti artificiali, galassie, eccetera: si osserveranno ammassi stellari, nebulose, galassie e pianeti, tramite binocoli astronomici e telescopi elettronici.

Sarà richiesto un contributo di 6 euro a copertura delle spese dell’evento e dello spuntino di fine serata oltre che per la gestione dell’Oasi.

Per info e prenotazioni: 324 981 7139

L’Oasi Lago di Campolattaro è una importante zona umida (Zona di Protezione Speciale UE) intorno all’invaso artificiale del Tammaro. Con i suoi 20 anni di storia, l’ambiente si caratterizza per il bosco igrofilo di salici, pioppi e ontani, le aree palustri con cannuccia di palude e tifa, i boschi misti di cerri e roverelle con aceri, ornielli, sorbi e carpini, gli ambienti prativi di media collina. Tra distese di ginestre fioriscono narcisi, viole, pratoline e molte orchidee.

L’avifauna è ricchissima, con almeno 100 specie nidificanti ed altrettante di passo o svernanti: la colonia di nidi di aironi e cormorani (cosiddetta “garzaia”) è tra le più importanti del sud Italia e ospita, inoltre, anche svasso maggiore, folaga, piro piro piccolo, germano reale; nei dintorni gruccione, averle, nibbi e tante altre specie.

Numerosi anche i mammiferi, tra cui spicca la lontra, ma la biodiversità dell’oasi è in continuo aumento a causa della lenta evoluzione del paesaggio in tutta l’area espropriata per la realizzazione dell’invaso.

 

 

Per raggiungere l’Oasi WWF “Lago di Campolattaro”: SS.88 Benevento-Campobasso uscita Campolattaro.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Campania LifeStyle

Aeden, la voce visiva di Napoli: tra poesia, fragilità e resistenza

Aeden, la voce visiva di Napoli: tra poesia, fragilità e resistenza. Tra le pieghe millenarie di Napoli, nei suoi vicoli stretti dove il passato incontra il presente in un continuo dialogo di contrasti e bellezza cruda, spesso nascono voci capaci di raccontare un’epoca. Voci che non si limitano a interpretarla, ma che la trasformano. Una […]

Leggi altro...
Campania LifeStyle

Nola: giocattoli ai bambini ricoverati in pediatria a Natale grazie ai Carabinieri.

Nola: giocattoli ai bambini ricoverati in pediatria a Natale grazie ai Carabinieri. I Carabinieri della Compagnia di Nola, guidati dal Capitano Edgard Pica, hanno donato un momento di gioia e speranza ai piccoli pazienti ricoverati presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria della Pietà di Nola. L’iniziativa, promossa dai militari della compagnia nolana, ha coinvolto […]

Leggi altro...
Campania LifeStyle

‘Benevento Boost- Il tuo passaporto per restare’: il progetto della durata di 12 mesi che cercherà di creare nuove opportunità lavorative per i giovani Under 35

‘Benevento Boost- Il tuo passaporto per restare’: il progetto della durata di 12 mesi che cercherà di creare nuove opportunità lavorative per i giovani Under 35. Il 27 settembre è iniziato il progetto ‘Benevento Boost- Il tuo passaporto per restare‘ finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e […]

Leggi altro...