Napoli, Pnrr: prosegue l’iter progettuale per la ciclabile a Scampia

Napoli, Pnrr: prosegue l’iter progettuale per la ciclabile a Scampia.

La Giunta del Comune di Napoli, nella seduta di mercoledì, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento di estensione della rete ciclabile cittadina a Scampia, del valore complessivo di 6 milioni 500mila euro.

Il progetto rientra in un più ampio programma di estensione della rete ciclabile cittadina, finanziato sia con risorse del Ministero delle Infrastrutture che con risorse Pnrr. L’obiettivo dei finanziamenti è rafforzare la mobilità ciclistica in ambito urbano.

«Prosegue – ha dichiarato l’assessore Cosenza – l’attuazione di interventi coerenti con il PUMS che concorrono ad incentivare la mobilità dolce, attraverso la realizzazione di un sistema organico di percorsi ciclabili e di zone 30, in maniera tale da garantire continuità alle infrastrutture ciclabili esistenti, ampliare l’offerta di percorsi ciclabili a servizio dell’intero territorio comunale e garantire l’interconnessione con le modalità di trasporto su ferro e gomma».

«L’approvazione anche il linea economica del progetto di fattibilità approvato in sola linea tecnica ad aprile – aggiunge Cosenza – consente all’Amministrazione di rispettare i tempi del PNRR (milestone 31 dicembre 2023 per i primi 12 km di tratti ciclabili). Gli uffici stanno già lavorando per mettere a gara l’appalto integrato per progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione».

POTREBBE INTERESSARTI

Campania Politica

Caivano, il ministro Zangrillo all’insediamento del Consiglio delle Bambine e dei Bambini: “pronti a garantire continuità e sostegno”.

Caivano, il ministro Zangrillo all’insediamento del Consiglio delle Bambine e dei Bambini: “pronti a garantire continuità e sostegno”. Caivano torna al centro dell’attenzione istituzionale con una visita che assume un valore che va oltre la cerimonia formale. Il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio delle Bambine e dei […]

Leggi altro...
Campania Politica

Regionali 2025: Stefani, Fico e Decaro oltre il 60%. Vittorie nette, affluenza in picchiata e regioni confermate alle coalizioni uscenti.

Regionali 2025: Stefani, Fico e Decaro oltre il 60%. Vittorie nette, affluenza in picchiata e regioni confermate alle coalizioni uscenti. Le elezioni regionali di fine autunno 2025 segnano una tripla conferma: il centrodestra mantiene il Veneto, mentre il centrosinistra domina in Campania e Puglia, dove registra margini di vittoria molto ampi. Lo spoglio non è […]

Leggi altro...
Campania Politica

Riaprono i seggi in Veneto, Campania e Puglia: affluenza in forte calo e partita politica ad alta tensione.

Riaprono i seggi in Veneto, Campania e Puglia: affluenza in forte calo e partita politica ad alta tensione. Seggi riaperti e ultimo giorno di voto Sono riaperti da questa mattina alle 7 i seggi in Veneto, Campania e Puglia per la seconda e ultima giornata delle elezioni regionali 2025. Si vota fino alle 15, poi […]

Leggi altro...