Il Comune di Napoli conferisce la cittadinanza onoraria a Giovanni Minoli

Il Comune di Napoli conferisce la cittadinanza onoraria a Giovanni Minoli.

Il Comune di Napoli conferisce la cittadinanza onoraria a Giovanni Minoli. La Giunta, su proposta del sindaco Gaetano Manfredi, ha approvato all’unanimità la delibera con cui viene accolta la richiesta presentata da artisti e intellettuali. La cittadinanza onoraria esprime i sentimenti di gratitudine e riconoscenza del popolo napoletano verso il giornalista, autore e conduttore radiofonico e televisivo, in particolare per aver ideato la serie tv “Un posto al sole” che dal 1996 contribuisce a rafforzare l’immagine e il prestigio della città partenopea anche fuori dai confini nazionali.

La scelta di Minoli di realizzare la fiction nel Centro di produzione Rai di Napoli, inoltre, consentì di scongiurare la chiusura e la vendita della struttura e la conseguente perdita di un prestigioso polo culturale cittadino fondato nel 1963.

«Oltre che un grande giornalista, Giovanni Minoli ha dimostrato di essere un lungimirante dirigente del servizio pubblico radiotelevisivo. Lo conferma il successo che ha avuto la serie “Un posto al sole” che da quasi trent’anni è un appuntamento fisso per i telespettatori. Sulla cittadinanza abbiamo raccolto con piacere la sollecitazione ricevuta da tanti artisti e intellettuali: Minoli ha contribuito a promuovere la bellezza della nostra città e ha valorizzato fattivamente il Centro di Produzione Rai di Napoli di cui l’anno scorso abbiamo festeggiato i 60 anni», ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi.

POTREBBE INTERESSARTI

Campania Politica

Caivano, il ministro Zangrillo all’insediamento del Consiglio delle Bambine e dei Bambini: “pronti a garantire continuità e sostegno”.

Caivano, il ministro Zangrillo all’insediamento del Consiglio delle Bambine e dei Bambini: “pronti a garantire continuità e sostegno”. Caivano torna al centro dell’attenzione istituzionale con una visita che assume un valore che va oltre la cerimonia formale. Il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha partecipato all’insediamento del nuovo Consiglio delle Bambine e dei […]

Leggi altro...
Campania Politica

Regionali 2025: Stefani, Fico e Decaro oltre il 60%. Vittorie nette, affluenza in picchiata e regioni confermate alle coalizioni uscenti.

Regionali 2025: Stefani, Fico e Decaro oltre il 60%. Vittorie nette, affluenza in picchiata e regioni confermate alle coalizioni uscenti. Le elezioni regionali di fine autunno 2025 segnano una tripla conferma: il centrodestra mantiene il Veneto, mentre il centrosinistra domina in Campania e Puglia, dove registra margini di vittoria molto ampi. Lo spoglio non è […]

Leggi altro...
Campania Politica

Riaprono i seggi in Veneto, Campania e Puglia: affluenza in forte calo e partita politica ad alta tensione.

Riaprono i seggi in Veneto, Campania e Puglia: affluenza in forte calo e partita politica ad alta tensione. Seggi riaperti e ultimo giorno di voto Sono riaperti da questa mattina alle 7 i seggi in Veneto, Campania e Puglia per la seconda e ultima giornata delle elezioni regionali 2025. Si vota fino alle 15, poi […]

Leggi altro...