San Sebastiano al Vesuvio, trascina il cane con una catena per 6 chilometri: denunciati due uomini dai Carabinieri

San Sebastiano al Vesuvio, trascina il cane con una catena per 6 chilometri: denunciati due uomini dai Carabinieri.

Orrore a San Sebastiano al Vesuvio, in provincia di Napoli, dove i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti in piazza della Repubblica dopo la segnalazione di un cittadino che aveva assistito a una scena di inaudita crudeltà.

Erano circa le 21 quando un uomo, in sella a una bicicletta elettrica, percorreva via Libertà trascinando al guinzaglio, con una catena a strozzo, un cane di razza pastore tedesco.

L’animale, visibilmente stremato, era costretto a seguirlo mentre le zampe si laceravano sull’asfalto.

Un passante, testimone della scena, ha chiamato immediatamente i Carabinieri intimando all’uomo di fermarsi.

Il biker, un 39enne già noto alle forze dell’ordine, ha tentato di sollevare il cane, ma la povera bestia non riusciva più a stare in piedi, immobile in una pozza di sangue, con i polpastrelli ustionati e le zampe insanguinate.

Giunti sul posto, i militari hanno ricostruito la dinamica: il 39enne, che si era offerto come dog sitter, aveva preso in consegna il cane – una femmina di nome Bella, di circa cinque anni – dal suo proprietario, un 54enne incensurato di Volla.

In sella alla bici elettrica, l’uomo aveva trascinato l’animale per quasi 6 chilometri, dal comune di Volla fino a San Sebastiano al Vesuvio.

Entrambi gli uomini, il proprietario e il presunto dog sitter, sono stati denunciati dai Carabinieri per maltrattamento e abbandono di animali.

La cagnolina Bella è stata affidata ai medici veterinari dell’ASL Napoli 3 Sud, che l’hanno presa in cura e trasferita d’urgenza presso la clinica veterinaria di Torre del Greco, dove è tuttora ricoverata in condizioni gravi ma stabili.

Ancora una volta, l’intervento tempestivo dei Carabinieri e la collaborazione dei cittadini hanno permesso di salvare un animale da un destino crudele, restituendo speranza a chi combatte contro ogni forma di maltrattamento e violenza sugli animali.

POTREBBE INTERESSARTI

Campania

Salerno, rafforzata la prevenzione e la sicurezza stradale nel territorio provinciale grazie a una mirata attività di controllo messa in campo dai Carabinieri

Salerno, rafforzata la prevenzione e la sicurezza stradale nel territorio provinciale grazie a una mirata attività di controllo messa in campo dai Carabinieri. Nel quadro dei servizi istituzionali di vigilanza sul territorio, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno ha avviato una specifica campagna dedicata al rispetto delle norme del Codice della Strada, con l’obiettivo […]

Leggi altro...
Campania

San Nicola la Strada, arrestato 43enne per maltrattamenti in famiglia e porto di armi

San Nicola la Strada, arrestato 43enne per maltrattamenti in famiglia e porto di armi. Nel tardo pomeriggio di ieri, 7 gennaio, a San Nicola la Strada, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto un uomo di 43 anni del posto, gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti contro familiari o conviventi, lesioni personali e […]

Leggi altro...
Campania

Mondragone, fermato lungo la Domiziana con cocaina e marijuana: 23enne arrestato per spaccio

Mondragone, fermato lungo la Domiziana con cocaina e marijuana: 23enne arrestato per spaccio Nel corso della serata di martedì 6 gennaio 2026, a Mondragone, i Carabinieri del Reparto Territoriale hanno intensificato i servizi di controllo del territorio nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione al fenomeno dello […]

Leggi altro...